Silvio Borrello eletto membro del comitato esecutivo Ue per l'afta epizootica

Pubblicata il 02/05/2017

Il Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute Silvio Borrello è il nuovo membro del comitato esecutivo della Commissione Ue per l'afta Epizootica. La nomina, come riporta lo stesso Ministero in una nota, è arrivata durante la 42esima sessione generale della Commissione riunita a Roma, presso la sede della Fao.
Scopo della commissione, istituita nel 1954, è quello di incrementare le capacità dei Paesi aderenti a gestire prontamente un focolaio della malattia e di ridurne i rischi.

A quest'ultimo proposito all'Italia è stato riconosciuto un importante ruolo nell'ambito della cooperazione internazionale e della formazione degli operatori sanitari, motivo per cui sono stati eletti anche i ricercatori dell'istituto Zooprofilattico di Emilia Romagna e Lombardia Emiliana Brocchi e Cesare Bernieri, rispettivamente nel comitato Speciale per lo sviluppo della ricerca e per il Management dei bio-rischi.
Nel corso della riunione è stata esaminata anche la situazione epidemiologica della malattia nel mondo che "preoccupa per la rapida diffusione e la pluralità dei sierotipi presenti"; in particolare resta alta l'attenzione per le aree del Medio oriente, Algeria ed Egitto.