LA MALATTIA DI LYME E COINFEZIONI: La diagnostica di laboratorio tra innovazione e prospettive

Pubblicata il 16/05/2021

La Borreliosi di Lyme è un-infezione causata da Borrelia Lyme Group, trasmessa dal morso di una zecca dura del genere Ixodes; la prima manifestazione è l’eritema migrante; successivamente possono essere coinvolti vari organi o distretti: Articolare, Muscolare, Neurologico, Cardiaco, Oculare. L’infezione adeguatamente trattata in fase precoce guarisce nella quasi totalità dei casi, mentre se il trattamento inizia tardivamente c’è il rischio che dopo l’antibiotico permangano le manifestazioni cliniche. Questa difficoltà di guarigione può essere legata a meccanismi Trigger, Immunitari, o alla persistenza della Borrelia. La sierologia spesso non è in grado di fornirci queste informazioni, e la tecnica della Polymerase Chain Reaction ci dice se c’è stata l’infezione, ma il DNA della Borrelia viene eliminato in tempi lunghi, e quindi non riesce a darci informazioni sempre precise in tal senso. La Ricerca ci sta fornendo nuove tecniche di indagine, che attualmente appaiono promettenti, e che sono oggetto di discussione nel Webinar, assegna N°3 crediti formativi ECM e si rivolge a n° 200 partecipanti, organizzato  in collaborazione con GISML - Gruppo Italiano Studio Malattia di Lyme. 

Iscrizioni al Corso

L’iscrizione deve essere effettuata seguendo la procedura on-line al massimo entro 5 ore dall’inizio. Il Webinar è a numero chiuso e prevede 200 posti; raggiunto tale numero, non saranno più accettate adesioni. L’iscrizione è gratuita.

Le informazioni relative alla piattaforma FAD di Rosa D’Eventi sono consultabili all’indirizzo: https://www.rosadeventi.com/piattaforma.html.





scarica allegato