Comunicazione e relazione Medico Veterinario, Propretario e Paziente.

Pubblicata il 13/11/2021

L’incontro nasce dalla necessità dei Medici Veterinari, che si imbattono quotidianamente nella difficile gestione della relazione con i proprietari/accompagnatori degli animali di cui si occupano.

Il percorso universitario è concentrato esclusivamente sull’animale soggetto di cure, dimenticando una cosa fondamentale: egli  non ha accesso autonomo alle cure ma viene accompagnato!

La relazione con il conduttore, talvolta diviene usurante per il Veterinario, che suo malgrado si trova immerso in un mare di dinamiche fisio-patologiche dalle quali per  prove ed errori cerca di approdare ad un controllo, ma spesso  vi rimane invischiato.

Per sua natura, questa relazione è triangolare, Medico/Conduttore/Animale, dunque complessa.

Il lavoro del Medico Veterinario è complesso e variegato, si espleta in diversi contesti che ne influenzano il ruolo e la relazione. D’Altro canto tutti sappiamo che il comportamento umano è influenzato e definito dal contesto nel quale si palesa.

Ciò che caratterizza il lavoro clinico soprattutto, con i piccoli animali, è la sofferenza, la cura, i risvolti emotivi sul medico e sul conduttore….in altri termini “Il LEGAME DI ATTACCAMENTO”.

Quello che invece caratterizza spesso il lavoro clinico sui grossi animali è il dover scegliere tenendo spesso conto della parte economica "COSTO/BENEFICIO" dell'allevatore.

Il corso è sabato  20 novembre nella sede dell'Ordine dei Medici Veterinari di Potenza, in presenza (requisito indispensabile essere muniti di green pass)

Relatore il Dr. Carlo Stipo Medico Veterinario e Psicologo-Psicoterapeuta.

Per iscriversi https://www.areafad.org/course/index.php?categoryid=10





scarica allegato